NOT KNOWN FACTUAL STATEMENTS ABOUT REATI CONTRO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Not known Factual Statements About reati contro la pubblica amministrazione

Not known Factual Statements About reati contro la pubblica amministrazione

Blog Article

Con riferimento a tale ipotesi, l'aumento di pena non è determinato dalla legge e, pertanto, deve farsi applicazione di quanto previsto dall'articolo sixty four c.

Cerca I più cercati Lorem ipsum dolor sit amet consectetur Lorem ipsum dolor sit amet consectetur

In questo caso il bene giuridico oggetto di tutela è solo quello del corretto funzionamento della Giustizia.

Didatticamente, si suole così distinguere una duplice “versione” di configurabilità del reato:

Tuttavia, in un’epoca in cui la comunicazione è diventata sempre più diffusa e accessibile grazie alla tecnologia, il rischio di danneggiare la reputazione di qualcuno è notevolmente aumentato.

: La diffamazione avviene quando il soggetto passivo, ossia la persona offesa, non è presente o non è in grado di percepire direttamente l’offesa.

Diritto penale Reato di riciclaggio: ostacolo all’identificazione della provenienza delittuosa lo integra?

Il diritto al risarcimento del danno può essere fatto valere, indifferentemente, nel giudizio penale oppure davanti al giudice civile. Nel giudizio penale ci si deve costituire parte civile.

La diffamazione consiste nell’offendere la reputazione di un’altra persona quando questa non sia presente [1].

Per questa ragione, il codice penale punisce più severamente la diffamazione che avviene a mezzo stampa o con altro mezzo pubblico.

Mentre con l’ingiuria si lede la considerazione che la persona offesa ha di se stessa, con la diffamazione si lede la reputazione che la vittima ha all’interno della società.

La legge italiana disciplina la diffamazione nell’articolo 595 del Codice Penale, che stabilisce le condizioni e le sanzioni relative a questo reato. La diffamazione danneggia non solo l’onore della persona diffamata, ma reato di spaccio di sostanze stupefacenti può anche arrecare danni psicologici, sociali e professionali.

Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell’informativa.

La giurisprudenza è pacifica sul punto: si deve presumere la sussistenza del requisito della comunicazione con più persone qualora il messaggio diffamatorio sia inserito in un sito Online for every sua natura destinato ad essere visitato da un numero indeterminato di utenti, come nel caso di giornale telematico, analogamente a quanto si presume nel caso del tradizionale giornale cartaceo, a nulla rilevando l’astratta possibilità che esso non sia acquistato o letto da alcuno [17].

Report this page